Indicatori composti

Storicamente Fondazione Fiera Milano utilizza due indici composti per verificare i trend tracciati dalle aziende in termini di:

  • Self Confidence: andamento degli ordini, del livello dei prezzi e dell’occupazione rispetto all’anno precedente. L’analisi dell’indicatore di fiducia delle imprese ha una doppia valenza. Da un lato, considerato che gli imprenditori hanno un “fiuto” naturale per gli affari e una innata capacità di anticipare i trend, il loro grado di fiducia fornisce indicazioni prospettiche sull’andamento dei settori in cui tali imprenditori operano. Dall’altro il grado di fiducia e la sua diffusione possono avere effetti reali diretti sull’andamento dell’economia.
  • Innovazione: implementazione dell’occupazione e degli investimenti in Ricerca e Sviluppo. L’analisi dell’indicatore fornisce importanti segnali su quale sia l’impegno delle aziende verso l’innovazione e quindi, a livello aggregato, come varia lo scenario settoriale dal punto di vista innovativo, elemento imprescindibile per valutare lo stato di salute delle imprese.

I dati sono ponderati sul numero dei dipendenti per dare più peso alle aziende di dimensioni superiori.

Entrambi gli indici vengono calcolati sulla combinazione delle risposte fornite sugli andamenti degli ordini, del livello dei prezzi e dell’occupazione (Self Confidence), sull’implementazione dell’occupazione e degli investimenti in R&D (Innovazione).

L’andamento dei fattori che compongono gli indici può essere classificato in aumento (+1), stabile (0) o in diminuzione (-1), determinando quindi una polarizzazione “positiva” (maggiore di 0) quando i trend in aumento sono maggiormente presenti nelle risposte ed una polarizzazione “negativa” (minore di 0) quando, invece, nelle opinioni rilevate sono più rilevanti gli andamenti in diminuzione.

Statistiche disponibili

Ricerca e sviluppo

Indicatore di self-confidence