Metodo

Metodologia

Le filiere analizzate – Arredamento, Moda, Meccanica e Food – rappresentano nel portafoglio manifestazioni di Fiera Milano circa il 70% degli espositori e oltre l’8o% dei visitatori delle manifestazioni B2B.

Gli espositori sono un campione estremamente significativo sia per numero, sia per distribuzione territoriale, sia per capacità di cogliere i trend delle principali variabili di performance aziendale.

Un campione particolarmente interessante, perché costituito per quasi l’80% da aziende con meno di 50 dipendenti: uno spaccato significativo di quella piccola e media impresa italiana che trova poco spazio nelle rilevazioni ufficiali.

Le informazioni stabilmente raccolte riguardano tre aree di tematiche:

  • Profilo demografico delle aziende: tipologia di attività, n° dipendenti, quote di fatturato realizzate con l’export, provenienza geografica;
  • Informazioni di tipo congiunturale: andamenti di fatturato, occupazione, ordini e prezzi;
  • Informazioni su alcune scelte strategiche: quali ad esempio l’innovazione e la ricerca e sviluppo.

Informazioni tecniche

Il campione è stratificato rispetto alle dimensioni, in termini di metri quadrati, delle fiere del settore di riferimento. Dall’universo di partenza è effettuato un campionamento randomico gestito dall’editor CATI-CAWI che tiene conto dell’impostazione delle quote per settore, imputate al fine di rappresentare la corretta distribuzione e peso delle aziende all’interno del campione intervistato.

La numerosità del campione prevede in totale 3.000 interviste l’anno in tre rilevazioni distinte. Dalla ripartenza post pandemica sono state realizzate le seguenti rilevazioni: una nel secondo semestre del 2021 (1000 casi realizzati), due nel 2022, una per semestre (per un totale di 1738 interviste realizzate), due nel 2023 (2000 interviste totali) e una nel 2024 (959 interviste).

Il data base dell’Osservatorio ad oggi si compone di oltre 135.000 rilevazioni.

Il progetto di ricerca risponde alle norme di etica professionale approvate da ESOMAR (European Society for Opinion and Marketing Research).