Settori

Le imprese espositrici oggetto dello studio appartengono alle filiere dell’Arredamento, della Moda, della Meccanica e del Food, quattro pilastri dell’economia italiana e i principali veicoli del Made in Italy nel mondo.

Grazie alla loro varietà e dinamicità, queste aziende rappresentano un ottimo campione per capire i trend economici, lo stato di salute e le strategie del tessuto imprenditoriale nazionale.

Arredamento

Numero di occupati poco meno di 300.000, numero di imprese pari a 70.000; oltre 40 miliardi di euro di fatturato e oltre 17 miliardi di euro, il valore dell’export. La filiera legno-arredo rappresenta uno dei settori manifatturieri italiani più importanti, una filiera economica integrata, dalla materia prima al prodotto finito, che crea un flusso di prodotti ad alto valore. Si caratterizza per una forte propensione all’estero che si è rafforzata in modo costante negli ultimi 10 anni.

La filiera in Fiera Milano è rappresentata da 6 manifestazioni in portafoglio, con oltre 1.800 aziende espositrici e oltre 320.000 visitatori. I settori presenti sono: arredamento, mobili per bagno, cucina, ufficio, complemento d’arredo, illuminazione.

Moda

Numero di occupati pari a 575.000 e 65.000 imprese; il fatturato è 98 miliardi di euro e l’export 68 miliardi di euro, la propensione all’export è pari a 69%. Le imprese della filiera rappresentano l’eccellenza della manifattura italiana e ricoprono posizioni di leadership nei mercati internazionali.

La filiera in Fiera Milano è rappresentata da 7 manifestazioni, con circa 8.700 aziende espositrici e 275.000 visitatori. I settori presenti sono: confezioni, accessori moda, occhialeria, borse, pelle/pellicceria, scarpe e tessuti. 

Meccanica

Numero di occupati oltre 200.000 e più di 5.000 imprese; il fatturato è poco meno di 50 miliardi di euro e 32 miliardi di euro di export. Il made in Italy di comparto è apprezzato per gli elevati standard tecnologici e la forte personalizzazione dell’offerta.

La filiera in Fiera Milano è rappresentata da 10 manifestazioni in portafoglio, con oltre 5.000 aziende espositrici e circa 300.000 visitatori. I settori presenti sono: macchine utensili , macchine per la lavorazione del legno, del vetro, della plastica, imbottigliamento, imballaggio, grafica.

Alimentare

Numero di occupati 460.000 e circa 57.000 imprese; il fatturato è di 145 miliardi di euro, l’export è 40 miliardi di euro. L’industria alimentare in Italia presenta un’offerta caratterizzata dall’elevata qualità delle sue produzioni e da grande differenziazione di prodotto. È il secondo settore manifatturiero per numerosità delle imprese e il quinto in termini di esportazioni.

La filiera in Fiera Milano è rappresentata da 2 manifestazioni in portafoglio, con oltre 3.500 aziende espositrici e quasi 200.000 visitatori. I settori presenti sono: prodotto finito, attrezzature e tecnologie per il settore HORECA.